30 giorni senza shopping – Day 1

L’altro giorno ho deciso di non fare spese per 30 giorni, cioè per il mese di luglio, il famigerato mese dei saldi.

La decisione non è arrivata perché sia una compulsive shopper (non lo sono, per fortuna), ma per due motivi molto più semplici: ho già tutto quello che mi serve e voglio mettermi alla prova con quello che mia nonna chiamava “un fioretto”.

Mi sono data alcune regole:

1- niente acquisti superflui, ovvero di capi/oggetti/accessori che già possiedo e che possono comunque servire allo scopo (leggi: niente ulteriore top nero o paio di scarpe o borsa).

2- Niente ebook, film, netflix, musica, app, livelli e bonus di candy crush. Film al cinema solo se posso averli gratis con la tessera fedeltà del cinema, ma posso comprare film in Primafila su sky e iTunes store se vuole vederli mio marito (l’abbonamento è a nome mio, e lui porello non c’entra niente 😀 ).

3- Niente prodotti di bellezza, inclusi shampoo e balsamo, a meno che non siano finiti e non abbia dei sostituti in casa, anche se non sono la mia marca/tipo preferiti. UPDATE: niente trattamenti dal parrucchiere e dall’estetista.

4- Posso fare e ricevere regali, posso spendere per serate fuori con mio marito o con gli amici, posso acquistare prodotti e oggetti per il gatto, ma solo se strettamente necessari.

5- Posso comprare cose che mi servono e che non possiedo, e sostituire quelle rotte o perse, a patto che non abbia null’altro che posso usare/indossare allo scopo. Posso comprare prodotti che mi servono in emergenza (pantaloni strappati mentre sono fuori casa, ombrello se piove e ne sono sprovvista ecc.), ma lo stretto necessario.

6- Ovviamente nella limitazione è incluso lo shopping online.

Tecnicamente oggi sarebbe ancora giugno, ma ormai la decisione è presa, quindi comincio da oggi.

Spero di farcela. Ora vado a fare window shopping su yoox, quello non è vietato, no?

2 thoughts on “30 giorni senza shopping – Day 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *